Si è conclusa ieri, domenica 7 aprile, la sessione femminile dei Criteria 2024.
Nella splendida cornice dello stadio del nuoto di Riccione, ottimi risultati per le nostre nuotatrici, che hanno conquistato complessivamente 15 medaglie d’oro, 19 d’argento e 16 di bronzo.
Da un punto di vista tecnico, le migliori prestazioni sono state quelle di Greta Rossi (Sporting Club 63) e di Sara Pedemonte (Team Trezzo).
Greta ha stabilito in nuovo record della manifestazione nei 100 dorso juniores 2009, fermando il cronometro a 58"96; Sara ha stabilito in nuovo record della manifestazione nei 1500 stile libero juniores 2009, con il tempo di 16'13"39.
Ottima anche la prestazione di Caterina Santambrogio (In Sport rane Rosse), che ha vinto due medaglie d’oro (nei 200 stile libero in 1'59"81, suo nuovo primato personale, e nei 200 misti juniores 2009, in 2'14"73, suo nuovo primato personale) e una d’argento nei 50 farfalla juniores 2009.
Da notare, infine, il podio tutto lombardo della staffetta 4X200 stile libero juniores, con il GAM Team Brescia sul gradino più alto del podio davanti alla In Sport Rane Rosse e ai Nuotatori Milanesi.
Per quanto riguarda la classifica per società, brilla il Gam Team Brescia, che si è classificato al secondo posto assoluto nella categoria juniores. Sempre tra le juniores, tra le top 20 in Italia si sono classificate la In Sport Rane Rosse (sesta), L’Aqua Alpha (nona), lo Sporting Club 63 (decimo), il Team Legnano Nuoto, il Team Trezzo e i Nuotatori Milanesi (a pari merito al dodicesimo posto).
Nella categoria cadette, da citare il nono posto dell’Aqua Alpha e il dodicesimo della In Sport rane Rosse.
Nella categoria Ragazze, decimo posto a pari merito per DDS e GAM Team Brescia.
Nella classifica generale sono sette le società lombarde tra le top 25: il GAM Team Brescia è quarto, la In Sport rane Rosse è nona, l’Aqua Alpha è undicesima e i Nuotatori Milanesi sono sedicesimi, il Team Legnano Nuoto è diciottesimo, lo Sporting Club 63 è ventiduesimo e la DDS è ventitreesima.
Ecco tutti i podi conquistati dalle nostre nuotatrici ai Criteria 2024: